Introduzione all’info-design

blocco 1: aprile -> maggio 2021

 

Il primo blocco del corso on-line vuole offrire una panoramica di carattere generale sul tema del design informativo. Gli interventi didattici, a cura di decenti e ricercatori dal comitato scientifico di 2CO, combinano una prospettiva sull’evoluzione storico-culturale del settore con comunicazioni che mettono a fuoco le componenti tematiche più significative dell’info-design.

Abbiamo chiesto a due esperti del settore di arricchire il programma presentando, attraverso la discussione di case-studies, altrettante testimonianze dirette dal mondo della professione.

Il programma prevede alcune attività individuali di approfondimento/esercitazione, sulla base dei contenuti erogati, di alcune letture consigliate e dell’analisi di casi studio. Terminerà con una piccola prova/test individuale.

schema blocco 1

sa 17 aprile 2021 - 11.00 -> 12.30

Comunicare la complessità, introduzione all’Info-design/1
L1 Nicolò Ceccarelli

I due interventi mirano ad offrire una prospettiva storico-evolutiva delle principali evoluzioni attraverso cui l’Info-design è passato da marginale curiosità visuale a modalità per mappare (prima) a (un po’ più tardi) strumento attivo per costruire conoscenza. Per aiutarci in questa ricostruzione articoleremo l’evoluzione dell’info-grafica in cinque fasi tematiche principali.

Più di mille parole
L2 Alfredo Calosci

Una breve rassegna di alcuni contributi di discipline umanistiche, quali la semiotica e la retorica, per una più profonda comprensione della narrazione visiva tra testi, immagini e notazioni.

sa 24 aprile 2021 - 11.00 -> 12.30

Strategie per la prototipazione nell’information design
L6 Michele Zannoni

Il contributo è incentrato sull’analisi degli strumenti digitali per il progetto dei sistemi informativi attraverso la valutazione di casi studio, soluzioni tecnologiche e software per la realizzazione informatica degli artefatti interattivi.

Il mausoleo dei dati
CSa Matteo Bonera. Case study: The Visual Agency.

La data visualization e la disciplina che erige mausolei informativi a imperitura memoria dei dati. Peggio: ne fornisce una fredda fotografia post-mortem o, nel mondo digitale, li ri-mette in scena come marionette funebri. Può l’info-design aiutarci a mettere in scena più vivaci e dinamici? Accompagnandoci dietro le quinte di due casi studio: un bosco deforestato e un codice Vinciano, con il suo intervento, Matteo Bonera cercherà di rispondere a questa domanda, presentandoci traiettorie sperimentali di design e sottolineando il valore di un approccio multidisciplinare.

verso un approccio multidisciplinare

sa 8 maggio 2021 - 11.00 -> 12.30

Comunicare la complessità, introduzione all’Info-design/2
L4 Nicolò Ceccarelli

Il ruolo della visualizzazione per comunicare la complessità
CSb Giovanni Magni. Case study: Accurat

Un caso di studio dal mondo reale per comprendere il ruolo della visualizzazione per rendere accessibili argomenti complessi a un’ampia arena di utilizzatori.
L’intervento di Giovanni Magni, ruota attorno alle caratteristiche, alle sfide e alle scelte attuate dal design team per supportare con un insieme coerente di visualizzazioni il programma Breakthrough Energy.

Breakthrough Energy

sa 15 maggio 2021 - 11.00 -> 12.30

Mappe e dintorni: forme complesse di interazioni spazio-temporali
L5 Letizia Bollini

Che si tratti di cartografie, GIS o mappe concettuali, la rappresentazione dei dati nello spazio, fisico o digitale, permette di fare confronti e clusterizzazioni, di creare modelli complessi e di esplicitare relazioni altrimenti invisibili. La lezione esplora i linguaggi e le possibilità di interazione tramite spunti teorici e casi studio.

Cartografie e visioni del mondo
L3 Sabrina Melis

La cartografia risponde in modo esemplare al bisogno di creare modelli del mondo. Ben oltre i territori geografici e per mezzo di vari livelli di astrazione, questa traduzione ha permesso, e permette tutt'ora, di favorire la conoscenza di informazioni complesse rendendole più facilmente comprensibili.

sa 22 o 29 maggio 2021

Esercitazione


 
una iniziativa di
DADU Alma Mater studiorum UNIBZ UNIRSM
con il patrocinio di
AIAP ADI Lombardia